Mpls

Il servizio VPN MPLS è la soluzione per la realizzazione di reti geografiche private mediante l’utilizzo di una infrastruttura multiservizio di rete IP e del protocollo MPLS(Multiprotocol Label Swithcing).
Il servizio viene erogato attraverso accessi dedicati SHDSL comprensivi di 8 indirizzi IP pubblici statici.

 

Tale tecnologia rende possibile la realizzazione di reti con livelli di sicurezza e qualità di servizio (grazie a SLA garantiti sui guasti) paragonabili alle soluzioni classiche ATM e Frame Relay, ma con livelli di flessibilità e scalabilità tipici di una rete IP.

Una delle caratteristiche più interessanti delle reti IP realizzate tramite MPLS è la possibilità data al Cliente di assegnare delle Classi di Servizio diverse ad ognuna delle applicazioni da implementare sulla sua rete, per soddisfare le diverse esigenze di trasmissione dati, voce o video.

Le VPN MPLS permettono quindi non solo la realizzazione di reti private IP per mettere in comunicazione le diverse sedi del Cliente dislocate sul territorio nazionale ma anche la possibilità, all’interno di questo canale di comunicazione privato, di differenziare i servizi e il loro trattamento qualitativo all’interno della rete con evidenti effetti positivi nella condivisione del medesimo mezzo di trasporto per diverse applicazioni all’interno della VPN.

 

La quotazione economica avviene a progetto, le informazioni necessarie per la presentazione di un’offerta sono le seguenti:

  • Indirizzi e numeri telefonici delle sedi da attivare;
  • Profili SHDSL (2/2 4/4 6/6 8/8 16/16) richiesti per ciascuna sede;
  • Banda minima garantita richiesta per ciascuna sede;
  • Presenza o meno di backup ADSL presso ciscuna sede;
  • Presenza o meno di accesso internet centralizzato;
  • Numero di client (pc) presenti in ciscuna sede.